Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma - download pdf or read online

By Niccolò Capponi

l. a. mattina del 26 aprile 1478, nel palazzo Medici a Firenze, famigli e inservienti sono impegnati nei preparativi according to il sontuoso banchetto in onore del giovane cardinale Raffaele Sansoni Riario, pronipote del pontefice Sisto iv. Nel frattempo, a poca distanza, nel palazzo Pazzi si svolgono traffici ben più loschi: i congiurati definiscono gli ultimi dettagli dell’attentato ai danni dei fratelli Lorenzo e Giuliano de’ Medici, temuti e spesso odiati dominatori della scena politica fiorentina. Poche ore dopo, al termine della messa nel duomo, al grido di «ahi, traditore!» Franceschino de’ Pazzi e Bernardo Bandini aggrediscono Giuliano e lo pugnalano a morte vicino all’altare maggiore. Ferito al collo da due preti sicari, Lorenzo si rifugia coi suoi nella sagrestia serrando l. a. porta. los angeles città piomba nel caos. Le radici della cospirazione si spingono oltre le mura di Firenze. Mani invisibili a Roma, Napoli e Urbino tessevano da pace una trama sinistra, con l’obiettivo di provocare un drammatico e radicale mutamento di regime nella Repubblica fiorentina. I nomi implicati nella congiura sono molti e di prima grandezza, da Federico da Montefeltro al re di Napoli Ferrante d’Aragona. In cima alla lista, papa Sisto iv. Nel suo Al traditor s’uccida, lo storico Niccolò Capponi ripercorre i cinque lustri di storia italiana culminati nella celebre congiura de’ Pazzi, un affresco in cui figurano i principali protagonisti della scena politica italiana ed europea del secondo Quattrocento. Un dramma rinascimentale, del quale according to los angeles prima volta conosciamo compiutamente l. a. trama fatta di intrighi, omicidi, guerre e colpi di scena. Sullo sfondo l. a. storia di Cecco d’Andrea, detto il Veggia, un contadino toscano suo malgrado comprimario in un gioco di potere più grande di lui.

Show description

Read or Download Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get Atena nera (La cultura) (Italian Edition) PDF

Con una tesi rivoluzionaria, "Atena nera" sfata il mito eurocentrico della civiltà greca. Non più los angeles sola e vera madre della cultura europea ma, prima di tutto, essa stessa debitrice delle più antiche civiltà, in particolare quella egiziana e fenicia. Afroasiatica, e quindi nera. Attraverso l'indagine storiografica, le testimonianze iconografiche, le ricerche linguistiche, l. a. filologia classica, los angeles sociologia della conoscenza, Martin Bernal rivaluta il ruolo delle civiltà pregreche non europee, mettendo in luce le radici afroasiatiche della civiltà classica.

Jared Diamond,Anna Rusconi's Il mondo fino a ieri: Che cosa possiamo imparare dalle PDF

Dai viaggi in aereo ai telefoni cellulari, dall'alfabetizzazione all'obesità, l. a. maggior parte di noi dà in step with scontate alcune caratteristiche della modernità, ma in keeping with l. a. quasi interezza dei suoi sei milioni di anni di vita los angeles società umana non ha conosciuto nulla di tutto ciò. E se il baratro che ci divide dai nostri antenati primitivi può apparirci incolmabile, osservando le società tradizionali ancora esistenti, o esistenti fino a poco pace fa, possiamo farci un'idea di com'era il nostro antico stile di vita.

Roberto Giacobbo's La donna faraone (Italian Edition) PDF

"Era specialty come un uomo, bella come una dea. .. " l. a. mummia di Hatshepsut è stata rubata dal Museo egizio del Cairo. Francesco Volterra, semplice guida turistica, si ritrova suo malgrado coinvolto nel furto, e non immagina nemmeno quello che sta in line with scoprire. Il caso della "donna faraone" nasconde il più sconvolgente mistero dell'antichità.

Get La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato PDF

Los angeles Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune è il resoconto delle esperienze vissute in prima personality da Leander Stillwell. Sollecitato dal figlio più giovane, Stillwell scrive le proprie memorie nel 1916, a più di cinquant’anni dalla fantastic della guerra tra Nord e Sud. Dopo una brillante carriera come Giudice – che lo portò a ricoprire incarichi prestigiosi – l’autore, ormai in pensione, si dedica alla stesura del libro con rigore e metodo, dimostrando una capacità di scrittura non comune.

Additional info for Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) by Niccolò Capponi


by Mark
4.3

Rated 4.39 of 5 – based on 8 votes