Read e-book online Anno Zero: Una storia del 1945 (Italian Edition) PDF

By Ian Buruma,Massimo Parizzi

Nei settant'anni che ci separano dalla superb della seconda guerra mondiale sono stati pubblicati innumerevoli studi sull'evento che ha segnato e condizionato le dinamiche politiche, i sistemi di valori, le ideologie, le aspirazioni individuali e le utopie collettive del nostro pace. Ma finora nessuno aveva scelto come angolo visuale in line with osservare le rovine di quella catastrofe – e i semi di rinascita che ne germogliarono – l'«anno zero», cioè i pochi mesi d'intervallo tra l. a. resa delle potenze dell'Asse e l'alba del «dopo». Ian Buruma restituisce appieno il clima di quella «illuminata e fiduciosa mattina» che seguì il silenzio delle armi, animato dal cortocircuito psicologico di un'umanità divisa tra euforia e status, tra desiderio di vendetta e voglia di dimenticare, tra ansia di riscatto sociale e faticoso superamento di antichi odi – culturali, etnici, di classe. l. a. ricostruzione di Buruma tocca tutti gli aspetti di quel breve e decisivo periodo: il destino dei sopravvissuti ai lager nazisti, los angeles formazione dello Stato di Israele, los angeles tragedia del popolo polacco passato da una schiavitù a un'altra, il sacrificio degli ideali della resistenza antifascista (in Francia are available in Italia) sull'altare dei nuovi equilibri geopolitici, il contraddittorio processo di epurazione dei «collaborazionisti», il futuro riassetto del Vicino Oriente, l'inizio della guerra civile in Cina e l'occupazione alleata del Giappone. Sullo sfondo, le difficoltà legate al reinserimento dei profughi dai campi di lavoro – tra loro il padre dell'autore, il cui struggente ricordo apre e chiude il libro –, l. a. velleitaria pretesa dei vincitori di «civilizzare le belve», cioè i due popoli (tedesco e giapponese) riemersi dalla follia, e il progetto – o meglio l'illusione – di un pianeta in speed sotto l'egida delle Nazioni Unite. Anno 0 non solo sa trasmettere le tensioni di quel passaggio unico nella storia dell'uomo, quando in pochi giorni si crossò dalla disperazione di un mondo che sembrava irrimediabilmente perduto alla speranza di nuove forme di convivenza fra i vari paesi, con il suo carico di attese, poi realizzate o infrante, ma ci fa anche intravedere in controluce lo situation inquietante di futuri possibili conflitti planetari.

Show description

Read or Download Anno Zero: Una storia del 1945 (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Atena nera (La cultura) (Italian Edition) by Martin Bernal,L. Fontana PDF

Con una tesi rivoluzionaria, "Atena nera" sfata il mito eurocentrico della civiltà greca. Non più l. a. sola e vera madre della cultura europea ma, prima di tutto, essa stessa debitrice delle più antiche civiltà, in particolare quella egiziana e fenicia. Afroasiatica, e quindi nera. Attraverso l'indagine storiografica, le testimonianze iconografiche, le ricerche linguistiche, los angeles filologia classica, los angeles sociologia della conoscenza, Martin Bernal rivaluta il ruolo delle civiltà pregreche non europee, mettendo in luce le radici afroasiatiche della civiltà classica.

New PDF release: Il mondo fino a ieri: Che cosa possiamo imparare dalle

Dai viaggi in aereo ai telefoni cellulari, dall'alfabetizzazione all'obesità, l. a. maggior parte di noi dà in step with scontate alcune caratteristiche della modernità, ma in line with l. a. quasi interezza dei suoi sei milioni di anni di vita los angeles società umana non ha conosciuto nulla di tutto ciò. E se il baratro che ci divide dai nostri antenati primitivi può apparirci incolmabile, osservando le società tradizionali ancora esistenti, o esistenti fino a poco pace fa, possiamo farci un'idea di com'era il nostro antico stile di vita.

Download PDF by Roberto Giacobbo: La donna faraone (Italian Edition)

"Era strong point come un uomo, bella come una dea. .. " l. a. mummia di Hatshepsut è stata rubata dal Museo egizio del Cairo. Francesco Volterra, semplice guida turistica, si ritrova suo malgrado coinvolto nel furto, e non immagina nemmeno quello che sta in keeping with scoprire. Il caso della "donna faraone" nasconde il più sconvolgente mistero dell'antichità.

La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato - download pdf or read online

Los angeles Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune è il resoconto delle esperienze vissute in prima character da Leander Stillwell. Sollecitato dal figlio più giovane, Stillwell scrive le proprie memorie nel 1916, a più di cinquant’anni dalla high-quality della guerra tra Nord e Sud. Dopo una brillante carriera come Giudice – che lo portò a ricoprire incarichi prestigiosi – l’autore, ormai in pensione, si dedica alla stesura del libro con rigore e metodo, dimostrando una capacità di scrittura non comune.

Extra info for Anno Zero: Una storia del 1945 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anno Zero: Una storia del 1945 (Italian Edition) by Ian Buruma,Massimo Parizzi


by Michael
4.2

Rated 4.86 of 5 – based on 37 votes