New PDF release: Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition)

By Eric H. Cline,Stefano Suigo

C’è un luogo della bassa Galilea, nell’odierno Stato d’Israele, che ha forse visto il maggior numero di battaglie al mondo: è los angeles valle di Jezreel, Esdraelon nella Bibbia. Su una collina, ai margini della fertile piana sottostante, sorge Megiddo, una delle città più antiche di cui si abbia notizia. Abitata fin dal 7000 a.C., oggi è un sito archeologico offerto ai turisti, ma a suo pace fu una potente città-stato, situata strategicamente sul crocevia degli antichi sentieri che collegavano tra loro le superpotenze dell’antichità: Mesopotamia (a Oriente), Egitto (a Meridione) e Anatolia (a Settentrione). Pochi chilometri verso Occidente si apre il Mar Mediterraneo, con le sue rotte commerciali e le sue navi da guerra a solcarne le onde.
Qui il faraone Pepi I combatté nel 2350 a.C. una delle major battaglie di cui si abbia notizia storica; qui, quasi mille anni dopo, Thutmose III sconfisse i cananei, e cinque secoli dopo re Saul e suo figlio Gionata vennero uccisi dai filistei. Luogo strategico di un’eterna «periferia contesa», Megiddo vide passare le armate di tutti gli eserciti, dalle truppe romane di Vespasiano (67 d.C.) all’ondata irresistibile degli arabi (946), dai bizantini (975) ai Crociati (1187), dai Mamelucchi (1270) a Napoleone (1799), according to finire con gli inglesi del generale Allenby (1918) e gli israeliani della base aerea di Ramat David (1973). Tutto in un fazzoletto di terra.
L’ebraico Har Megiddo, «monte di Megiddo», a un orecchio greco suona «Armageddon», e non è un caso che proprio qui venga posta nel libro dell’Apocalisse los angeles battaglia definitiva tra il Bene e il Male.
Eric Cline rende viva sotto i nostri occhi questa piccola valle e le sue molte battaglie, raccontandoci con prosa avvincente tutte le luminose speranze, le vittorie inebrianti e le tragiche sconfitte che hanno fatto di questo luogo uno dei punti in assoluto più contesi del pianeta, in ogni epoca.

Show description

Read or Download Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Atena nera (La cultura) (Italian Edition) - download pdf or read online

Con una tesi rivoluzionaria, "Atena nera" sfata il mito eurocentrico della civiltà greca. Non più l. a. sola e vera madre della cultura europea ma, prima di tutto, essa stessa debitrice delle più antiche civiltà, in particolare quella egiziana e fenicia. Afroasiatica, e quindi nera. Attraverso l'indagine storiografica, le testimonianze iconografiche, le ricerche linguistiche, l. a. filologia classica, los angeles sociologia della conoscenza, Martin Bernal rivaluta il ruolo delle civiltà pregreche non europee, mettendo in luce le radici afroasiatiche della civiltà classica.

Download e-book for iPad: Il mondo fino a ieri: Che cosa possiamo imparare dalle by Jared Diamond,Anna Rusconi

Dai viaggi in aereo ai telefoni cellulari, dall'alfabetizzazione all'obesità, l. a. maggior parte di noi dà in keeping with scontate alcune caratteristiche della modernità, ma in line with los angeles quasi interezza dei suoi sei milioni di anni di vita los angeles società umana non ha conosciuto nulla di tutto ciò. E se il baratro che ci divide dai nostri antenati primitivi può apparirci incolmabile, osservando le società tradizionali ancora esistenti, o esistenti fino a poco pace fa, possiamo farci un'idea di com'era il nostro antico stile di vita.

Download PDF by Roberto Giacobbo: La donna faraone (Italian Edition)

"Era strong point come un uomo, bella come una dea. .. " los angeles mummia di Hatshepsut è stata rubata dal Museo egizio del Cairo. Francesco Volterra, semplice guida turistica, si ritrova suo malgrado coinvolto nel furto, e non immagina nemmeno quello che sta in keeping with scoprire. Il caso della "donna faraone" nasconde il più sconvolgente mistero dell'antichità.

La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato by Leander Stillwell,Amelia Chierici PDF

L. a. Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune è il resoconto delle esperienze vissute in prima personality da Leander Stillwell. Sollecitato dal figlio più giovane, Stillwell scrive le proprie memorie nel 1916, a più di cinquant’anni dalla advantageous della guerra tra Nord e Sud. Dopo una brillante carriera come Giudice – che lo portò a ricoprire incarichi prestigiosi – l’autore, ormai in pensione, si dedica alla stesura del libro con rigore e metodo, dimostrando una capacità di scrittura non comune.

Additional resources for Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition) by Eric H. Cline,Stefano Suigo


by Ronald
4.4

Rated 4.07 of 5 – based on 11 votes