Download e-book for kindle: La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato by Leander Stillwell,Amelia Chierici

By Leander Stillwell,Amelia Chierici

La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune è il resoconto delle esperienze vissute in prima personality da Leander Stillwell. Sollecitato dal figlio più giovane, Stillwell scrive le proprie memorie nel 1916, a più di cinquant’anni dalla superb della guerra tra Nord e Sud. Dopo una brillante carriera come Giudice – che lo portò a ricoprire incarichi prestigiosi – l’autore, ormai in pensione, si dedica alla stesura del libro con rigore e metodo, dimostrando una capacità di scrittura non comune. Stillwell si arruola come volontario nelle dossier dell’esercito unionista il 6 gennaio 1862. Seguiamo gli spostamenti del suo reggimento, il sixty one° Fanteria Illinois, e viviamo le battaglie a cui prese parte (inclusa los angeles famosa battaglia di Shiloh) e i piccoli grandi eventi della vita militare al campo. Alcuni degli episodi che Stillwell sceglie di narrare riguardano naturalmente il dramma della guerra, mentre altri, dal tono lieve e talvolta scanzonato, nascono dalle piccole esperienze quotidiane e dalle emozioni di chi all’epoca “era solo un ragazzo di diciott’anni”. l. a. prospettiva è sempre quella dell’autore, del soldato comune, che tuttavia si premura di aggiungere numerose informazioni raccolte durante tutta l. a. vita e destinate a conferire ulteriore carattere documentario a questa serie di ricordi. Dall’osservazione dell’ambiente circostante – i boschi vicino a casa o quelli in cui si trova durante i turni di picchetto, i tratti di campagna percorsi in marcia, le fattorie del Sud, le aree fluviali, e altri numerosi scenari – Stillwell ci regala un interessante spaccato della natura americana. I compagni di reggimento, con il loro coraggio e le loro debolezze, così come il generale supply, del quale Stillwell osserva attentamente i movimenti in azione, o il generale Sherman, che ha occasione di conoscere personalmente a Washington nel 1883, si avvicendano in queste pagine e – insieme agli altri protagonisti – avvicinano il lettore a un quadro storico che, in modo così imponente, ha caratterizzato los angeles storia degli Stati Uniti.

Show description

Read or Download La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

New PDF release: Atena nera (La cultura) (Italian Edition)

Con una tesi rivoluzionaria, "Atena nera" sfata il mito eurocentrico della civiltà greca. Non più l. a. sola e vera madre della cultura europea ma, prima di tutto, essa stessa debitrice delle più antiche civiltà, in particolare quella egiziana e fenicia. Afroasiatica, e quindi nera. Attraverso l'indagine storiografica, le testimonianze iconografiche, le ricerche linguistiche, los angeles filologia classica, l. a. sociologia della conoscenza, Martin Bernal rivaluta il ruolo delle civiltà pregreche non europee, mettendo in luce le radici afroasiatiche della civiltà classica.

Jared Diamond,Anna Rusconi's Il mondo fino a ieri: Che cosa possiamo imparare dalle PDF

Dai viaggi in aereo ai telefoni cellulari, dall'alfabetizzazione all'obesità, l. a. maggior parte di noi dà according to scontate alcune caratteristiche della modernità, ma in keeping with los angeles quasi interezza dei suoi sei milioni di anni di vita l. a. società umana non ha conosciuto nulla di tutto ciò. E se il baratro che ci divide dai nostri antenati primitivi può apparirci incolmabile, osservando le società tradizionali ancora esistenti, o esistenti fino a poco pace fa, possiamo farci un'idea di com'era il nostro antico stile di vita.

Read e-book online La donna faraone (Italian Edition) PDF

"Era strong point come un uomo, bella come una dea. .. " los angeles mummia di Hatshepsut è stata rubata dal Museo egizio del Cairo. Francesco Volterra, semplice guida turistica, si ritrova suo malgrado coinvolto nel furto, e non immagina nemmeno quello che sta in step with scoprire. Il caso della "donna faraone" nasconde il più sconvolgente mistero dell'antichità.

Read e-book online La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato PDF

L. a. Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune è il resoconto delle esperienze vissute in prima personality da Leander Stillwell. Sollecitato dal figlio più giovane, Stillwell scrive le proprie memorie nel 1916, a più di cinquant’anni dalla tremendous della guerra tra Nord e Sud. Dopo una brillante carriera come Giudice – che lo portò a ricoprire incarichi prestigiosi – l’autore, ormai in pensione, si dedica alla stesura del libro con rigore e metodo, dimostrando una capacità di scrittura non comune.

Extra resources for La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La Guerra Civile americana nelle memorie di un soldato comune (Italian Edition) by Leander Stillwell,Amelia Chierici


by Thomas
4.3

Rated 4.24 of 5 – based on 15 votes